Ricerca i libri di Dino Buzzati nel catalogo del sistema bibliotecario della Provincia di Belluno: collegandoti a OPAC - Regione Veneto, potrai trovare tutti i libri catalogati presenti presso il Centro Studi Buzzati.
Il Centro Studi Buzzati è stato costituito nel 1991, come struttura permanente dell'Associazione Internazionale Dino Buzzati, e opera grazie a una convenzione stipulata nel 1992 fra l'Associazione e l'Università IULM di Milano ed una convenzione con il Comune di Feltre.
Ha la sua sede legale e la sua sede operativa presso Palazzo Borgasio, via Luzzo, 13 - Feltre (BL), all'interno del Polo Bibliotecario Feltrino (Casella Postale 78, Feltre (BL) - tel. 0439 885331; e-mail infocentrostudi@buzzati.it). Gode del patrocinio e del sostegno del Comune di Feltre. Il suo scopo è quello di promuovere studi e ricerche su Dino Buzzati e sulla diffusione della sua opera nel mondo: è infatti l'organo scientifico dell'Associazione.
Il Centro Studi Buzzati osserva i seguenti orari di apertura:
La Dott.ssa Patrizia Dalla Rosa, responsabile scientifica del Centro, assicura la consulenza agli utenti in base alle loro esigenze, su appuntamento concordato con gli stessi interessati, previo contatto telefonico al numero: 0439.885331 oppure via mail all'indirizzo: infocentrostudi@buzzati.it
Direttore del Centro è la Marco Perale. I programmi culturali del Centro vengono elaborati e proposti da un Comitato Scientifico nominato dal Consiglio Direttivo dell'Associazione.
Il Comitato Scientifico è attualmente costituito da:
Strumento di lavoro fondamentale del Centro è la Biblioteca, dove si trova raccolto un patrimonio unico al mondo di materiali bibliografici, documentari e audiovisivi di interesse buzzatiano (fra cui 300 volumi di traduzioni delle opere di Buzzati in 32 lingue). La Biblioteca si propone di offrire un servizio concreto a studiosi e studenti, mettendo a disposizione non solo i materiali in suo possesso, ma anche una ricca gamma di informazioni bibliografiche organizzate in un catalogo elettronico che permette ricerche rapide e mirate di vario tipo e livello.
Per favorire gli studi su Buzzati, il Centro offre ogni anno premi di studio a laureati e studiosi che desiderino compiere ricerche sullo scrittore, e pubblica, oltre agli atti dei suoi congressi e ai cataloghi delle mostre, la Rivista "Studi buzzatiani" e la collana "Quaderni del Centro Studi Buzzati", edita da Fabrizio Serra Editore di Pisa-Roma.
Per contatti:
Centro Studi Buzzati, Casella Postale 78 – 32032 Feltre BL; Tel. 0439-885331; e-mail:infocentrostudi@buzzati.it